Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
Unione Europea
DETTAGLIO MODULO 1 Stampa PDF
Corso Teatro liberamente
Categoria Alfabetizzazione funzionale
Ore 30
Prerequisiti nessuno
Competenze 1.riconoscere la diversità dei punti di vista. 2.riconoscere la differenza fra un improvvisazione teatrale ed uno studio più approfondito sul personaggio 3.comprendere l'importanza dell'esercizio nell'arrivare al risultato atteso
Contenuti U.D.1. racconto di alcuni episodi della propria vita attraverso la confidenza instauratasi fra i ragazzi, sono spontaneamente emersi racconti di vita quotidiana dove la cultura accogliente e l'originale si scontravano in divertenti malintesi che abbiamo deciso di selezionare e portare in scena. U.D.2.personificazione dei personaggi. Caratterizzazione del personaggio; puntando sulla spontaneità dei protagonisti grazie all'interpretazione di storie similarmente accadute realmente ai giovani
U.D.3. apprendimento del copione per prove ed errori
U.D.4. prove ed accomodamenti causa assenze o entrata di nuovi ragazzi. U.D.5. scelta di una canzone a tema per dare la possibilità alle ragazze di sfogarsi in una danza.
U.D.6.riprese da parte di professionisti durante la prova generale. Esperienza emozionante e di autocritica
Modalità di verifica verifica Verificare le dinamiche di gruppo fra gli allievi grazie allo svolgimento di queste attività poco strutturate: (allontanamento-vicinanza), preferenze o tensioni personali fra il gruppo di allievi. Verificare la modalità personale degli allievi nell'utilizzo di se stessi (infatti lo strumento dell'attore, ballerino, cantante, il proprio sè).
ACCESSO AL PORTALE
Repubblica italiana