Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
Unione Europea
DETTAGLIO MODULO 4 Stampa PDF
Corso Una montagna di possibilità - Inglese
Categoria Corsi finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione
Ore 15
Prerequisiti Sapere stabilire un contatto sociale di base utilizzando forme di cortesia elementari
Sapere riconoscere e utilizzare in modo adeguato semplici strutture di base
Sapere riconoscere gli elementi base della pronuncia
Sapere svolgere diverse tipologie di esercizi
Competenze A) LIVELLI MINIMI

1 ) Comprensione orale e scritta:
saper comprendere semplici informazioni dirette e concrete su argomenti quotidiani (famiglia, acquisti, lavoro, ambiente circostante, hobby e interessi).
Saper comprendere e seguire istruzioni brevi e semplici.
Saper comprendere il senso generale di un testo breve di argomento conosciuto, letto ad alta voce.
Capire ed estrarre informazioni essenziali da brevi dialoghi su argomenti di vita quotidiana.

2) Produzione orale e scritta

Saper interagire durante una conversazione su argomenti familiari (famiglia routine quotidiana, interessi, tempo libero, esperienze personali).
Saper stabilire e mantenere contatti sociali (saluti, presentazioni, ringraziamenti, scuse, inviti, etc.)
Saper fornire semplici descrizioni su una varietà di argomenti familiari che rientrano nel proprio campo di interesse.
Saper raccontare un evento, una storia, un’esperienza personale a grandi linee, in maniera comprensibile nonostante l’eventuale presenza di errori che non precludano la comunicazione

B) LIVELLI DI ECCELLENZA

1 ) Comprensione orale e scritta
Saper comprendere informazioni dirette e concrete su argomenti quotidiani di vario genere.
Saper capire i punti essenziali di un annuncio o di un messaggio breve e chiaro.
Saper comprendere e seguire istruzioni.
Saper comprendere segnali e avvisi di uso quotidiano.
Saper riconoscere i nuclei centrali di un evento, una storia, un racconto.

2) Produzione orale e scritta

Saper interagire abbastanza efficacemente durante una conversazione su argomenti familiari (famiglia routine quotidiana, interessi, tempo libero, esperienze personali).
Saper interagire nei contatti sociali rispondendo ad inviti, fornendo ringraziamenti e scuse
Saper fornire descrizioni su una varietà di argomenti che rientrano nel proprio campo di interesse.
Saper raccontare un evento, un’esperienza personale, una storia, collegando logicamente le frasi
Contenuti MODULE 4 FREE TIME
-Modal verb : can
-Countable and uncountable nouns
-How much…? – How many..?
-Some– any- no
-Imperatives
-Present Continuous
-Present Continuous – usage
-Present simple vs Present continuous

Modalità di verifica Test
ACCESSO AL PORTALE
Repubblica italiana