Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
Unione Europea
DETTAGLIO MODULO 1 Stampa PDF
Corso Dirigente di comunità - Inglese 4^ e 5^ anno
Categoria Corsi finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione
Ore 20
Prerequisiti Riconoscere e utilizzare le principali strutture morfosintattiche della lingua inglese.
Possedere un vocabolario abbastanza vario. Saper produrre un testo descrittivo.
Conoscere nelle linee generali gli elementi costitutivi dei generi letterari: poesia, narrativa, teatro.
Competenze Consolidare ed affinare le competenze linguistiche, descrittive e comunicative.
Approfondire le tematiche culturali, sociali e istituzionali tipiche delle singole societ஠
Saper leggere testi di interesse generale dimostrando di comprenderne il significato globale e sapendo individuare i dettagli richiesti.
Saper sostenere una conversazione esprimendosi con efficacia funzionale.
Contenuti U.D.1
Il romanzo vittoriano
Gli aspetti fondamentali del testo narrativo
Il romanzo sociale: Dickens
La tradizione romantico-gotica: Emily Br? e R. L. Stevenson (Wuthering Hights e The Strange Case of Dr Jeckill and Mr Hyde)


U.D.2
La rinascita del teatro inglese
Aspetti fondamentali del teatro vittoriano.
Oscar Wilde: The importance of Being Earnest
George Bernard Show: arms and the man

U.D.3
Il tardo periodo vittoriano
Thomas Hardy e la critica al moralismo vittoriano: Tess of the D?Urbevilles
Oscar Wilde e l Estetismo: The Picture of Dorian Gray

Modalità di verifica Prove strutturate e semi strutturate di comprensione e produzione orale e scritta.
ACCESSO AL PORTALE
Repubblica italiana