Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
Unione Europea
DETTAGLIO MODULO 1 Stampa PDF
Corso Tecnico dei servizi sociali - L'anziano
Categoria Corsi finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione
Ore 10
Prerequisiti Italiano livello 1. Concetti chiave di psicologia dell'età evolutiva riconducibili agli approcci cognitivo, psicoanalitico, e psicosociale.
Competenze Sa delineare le conseguenze, sul piano socio-assistenziale, dell'aumento demografico delle persone anziane; sa identiificare le problematiche fisiche, psicologiche e patologiche connesse all'invecchiamento; consoce i servizi della rete e sa individuare la relazione tra servizio/i e bisogno/i emergente/i nell'anziano e nella sua famiglia.
Contenuti U.D.1 Problematiche generali dell'età anziana Gli aspetti demografici della vecchiaia: conseguenze sul piano economico, assistenziale e sanitario Cambiamenti fisici e cognitivi nell'anziano Problemi legati all'affettività. Cambiamenti sociali e identità nell'anziano Fattori che incidono sul livello di soddisfazione personale. Progettualità per gli anziani e con gli anziani U.D.2 Le tipologie del disagio La malattia nell'anziano e la non autosufficienza Le demenze La confusione mentale Il morbo di Parkinson Livelli di autonomia della persona anziana e problematiche assistenziali Il malato terminale. U.D.3 I servizi sociali per l'età anziana Indicazioni generali Assistenza domiciliare ed assistenza domiciliare integrata Day Hospital geriatrico; Centro diurno per anziani; Strutture residenziali; Case Albergo; Case di riposo; Residenze sanitarie assistenziali; Residenze protette.
Modalità di verifica Interrogazione e discussione di classe
ACCESSO AL PORTALE
Repubblica italiana