Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
Unione Europea
DETTAGLIO MODULO 5 Stampa PDF
Corso Fisica - Operatore delle industrie elettriche
Categoria Corsi finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione
Ore 10
Prerequisiti Si parte dal semplice concetto di campo per lo studio dell'elettromagnetismo
Competenze Sapere che cos'è un trasformatore. Saper definire l'ampere assoluto come unità fondamentale nel SI. Saper utilizzare le leggi relative all'interazione magnetica e quelle quelle delle correnti alternate per risolvere semplici problemi. Saper utilizzare correttamente gli strumenti elettrici in laboratorio.
Contenuti U.D.1 I magneti e le cariche elettriche. I fenomeni magnetici. I fenomeni magnetici e le cariche elettriche. U.D.2 L'azione magnete e la corrente elettrica. L'azione della corrente elettrica su un magnete. L'azione di un magnete sulla corrente elettrica. U.D.3 L'azione tra correnti. L'azione reciproca tra due correnti. L'interpretazione di Ampere del magnetismo naturale. U.D.4 L'induzione la corrente indotta Le correnti indotte. La corrente indotta e la corrente alternata. Il trasformatore. La produzione e il trasporto dell'energia elettrica. I pericoli della corrente elettrica.
Modalità di verifica Test scritto
ACCESSO AL PORTALE
Repubblica italiana