Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
Unione Europea
DETTAGLIO MODULO 1 Stampa PDF
Corso Economia domestica e Tecnica organizzativa - L'alimentazione nei suoi aspetti della vita sociale
Categoria Corsi finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione
Ore 10
Prerequisiti Bisogni in nutrienti ed energia dell'organismo umano nelle varie età.
Competenze 1. Distinguere fra problematiche alimentari che riguardano soggetti singoli e collettività. 2. Descrivere i differenti criteri adottati nel formulare diete adatte a ogni problematica individuale.
Contenuti U.D.1 Bisogni di energia e nutrienti: criteri generali di valutazione dei bisogni materiali. U.D.2 Procedimento per predisporre una dieta equilibrata in condizioni sia fisiologiche sia patologiche. Approfondimento: le intolleranze alimentari. U.D.3 Alimentazione equilibrata in funzione delle diverse necessità fisiologiche e nutrizionali: soggetto adulto, gestante, nutrice ed anziano. U.D.4 Dieta per la prevenzione e la cura delle malattie: diabete, obesità, ipercolesterolemia, gotta, malattie tumorali.
Modalità di verifica A. Oggetto di osservazione: descrizione dei cibi e della loro funzione fisiologica. B. Indicatori: - Sa illustrare con terminologia corretta gli elementi di studio presi in esame. - Sa individuare gli aspetti caratteristici degli argomenti oggetto di studio - Sa relazionare in modo compiuto i fenomeni considerati. - Sa comprendere un fenomeno. - Sa proporre possibili soluzioni a eventuali problemi teorici e pratici. C. Modalità di verifica: test strutturati e semistrutturati, produzione di elaborati scritti sulla base di domande guida.
ACCESSO AL PORTALE
Repubblica italiana