Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
Unione Europea
DETTAGLIO MODULO 3 Stampa PDF
Corso Italiano L2 - Progetto FEI Come d'accordo - Alfa 1
Categoria Progetto FEI Come d'Accordo
Ore 80
Prerequisiti apprendente non alfabetizzato in lingua madre o con una scolarizzazione breve (mx. 2 anni) che ha comunque maturato l’idea di scrittura come sistema semiotico, distingue i segni linguistici da altri segni, ha capacità visuo-motorie. Riesce a fornire informazioni di base con riferimento al dominio considerato, ma ha bisogno del supporto costante dell’interlocutore.
Competenze Ricezione scritta:
Riesce a identificare la corrispondenza, riconoscendo per esempio il proprio indirizzo ed elementi logografici e tipografici.
Riesce a leggere singole parole relative all'abitazione e alcuni nomi di oggetti di arredamento o elettrodomestici in semplici volantini e opuscoli informativi (specialmente se hanno il supporto delle immagini).
Riesce a riconoscere su una bolletta molto familiare l’importo da pagare e la data di scadenza.
Riesce a orientarsi nell’identificazione delle insegne dei principali esercizi commerciali.
Riesce a leggere singole parole in semplici opuscoli informativi, volantini e depliant pubblicitari (specialmente se hanno il supporto delle immagini).
Riesce a orientarsi all'interno di negozi, bar, supermercati, farmacie e centri commerciali sulla base di indizi logografici e iconici, leggendo parole e seguendo i cartelli e la segnaletica interna.
Riesce a orientarsi nella lettura dei uno scontrino, di un listino o di un’etichetta.
Riesce a orientarsi nella lettura dell'orario di un negozio, bar, farmacia, supermercato e centro commerciale.

Interazione scritta:
Copia, da appunti predisposti da altri o da documenti, nomi e indirizzi altrui per uso personale.
Riesce ad annotare prodotti il cui nome è familiare.
Riesce ad annotare il prezzo di prodotti di cui legge il nome.
Riesce ad annotare l’orario di esercizi commerciali e di servizi (giorno e ora).

Interazione orale:
Inizia a interagire al telefono in maniera molto semplice.
Inizia a interagire in uno scambio comunicativo che si svolge all’interno di esercizio commerciale, esprimendo in modo semplice la richiesta. In tale scambio inizia anche a porre domande, soprattutto in relazione al costo e alla quantità.
Inizia a esprimere abitudini e gusti in relazione ai luoghi per l'acquisto, se sollecitato dall’interlocutore.
Inizia a esprimere il grado di soddisfazione in relazione a prodotti familiari.

OBIETTIVI DI ALFABETIZZAZIONE
Capacità tecnica di lettura
Lettura globale:
Riconosce in una lista una parola quando viene detta.
Sa leggere globalmente un insieme di parole di interesse personale o frequenti nell'ambiente.
Riconosce le parole scritte studiate in stampato maiuscolo.

Lettura analitico-sintetica:
Sa leggere le lettere: c (dolce), d, h, l, g (dura), q, s, z,
Sa leggere e scrivere le sillabe CV, VC, CVV, CVC,
Riesce a leggere parole brevi, anche non conosciute, purché formate da sillabe familiari ed esercitate.
Riconosce i numeri fino a 30-70.

Scrittura:
Riesce a scrivere i dati anagrafici propri e dei familiari o di persone a lui/lei vicine, in stampato maiuscolo (SM).
Ha sviluppato una firma personalizzata.
Riesce a scrivere singole parole di interesse personale o familiari (SM).
Purché supportato, riesce a scrivere brevi parole non conosciute pur con errori e omissioni di lettere o sillabe.
Sa usare diversi materiali di scrittura e supporti.

Contenuti Funzioni specifiche

Area tematica 2 – La mia casa
Vivere, strada, piazza, numero civico, numero di telefono, sala, doccia, sapone forchetta, coltello, tele (-visione), lavatrice, forno, telefono, luce, acqua, gas, affitto, giardino, piano, scala.

Area tematica 4 – La mia vita in Italia- Le cose che compro
Negozio, comprare, farmacia, sigarette, scarpe, vestito, maglietta, cappello, soldi, mangiare, uova, pasta, frutta, latte, pane, sale.

Funzioni
Informarsi su un oggetto o una persona.
Informarsi sul luogo.
Informarsi sulla quantità.
Rispondere a una domanda dando informazioni sul luogo.
Rispondere a una domanda dando informazioni sul grado e la quantità.
Scusarsi
Attirare l’attenzione.
Accogliere qualcuno.
Interagire al telefono rispondendo.
Assicurarsi di aver capito bene l’interlocutore segnalandogli di non aver capito

Grammatica (solo in ricezione)
Nome: principali nomi invariabili (es. caffè, città)
Pronomi: pronomi indefiniti: niente; pronomi riflessivi, con particolare riferimento alla prima e seconda persona singolare.
Aggettivi: aggettivi dimostrativi: questo, quello. Aggettivi indefiniti: poco, molto, tanto
Articoli determinativi e indeterminativi: articoli determinativi e indeterminativi (il, la, i, le, un, una)
Omissione dell’articolo determinativo con gli aggettivi dimostrativi;
Verbi: coniugazione attiva con particolare riferimento alla I, II e III ps e alla I pp. Indicativo presente
Preposizioni: considerate all’interno delle principali reggenze preposizionali come Vado a casa
Avverbi: lì, là, perché;
Frase semplice: Interrogative: totali (S/N), parziali introdotte da: quale, dove, perché, quando
Costruzione della frase: percezione della pertinenza dell’ordine non marcato (SVO) dei costituenti di un enunciato semplice.




Modalità di verifica Monitoraggio e osservazione in itinere.
Test
ACCESSO AL PORTALE
Repubblica italiana