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Corso Italiano L2 - Progetto FEI Come d'accordo - Pre A1
Categoria Progetto FEI Come d'Accordo
Ore 150
Prerequisiti Apprendente scarsamente alfabetizzato in lingua madre o in altro sistema di scrittura che ha elaborato l’idea di frase; sa leggere globalmente un insieme di parole di interesse personale o frequenti nell’ambiente; sa leggere tutte le lettere dell’alfabeto; riesce a leggere parole brevi, anche non conosciute purché formate da sillabe familiari ed esercitate; sa scrivere singole parole di interesse personale in SM.
Competenze Ricezione scritta:
Inizia a leggere parole semplici di uso comune all’interno di moduli e documenti personali.
Inizia a riconoscere formule molto ricorrenti.
Inizia a comprendere brevi e semplici indicazioni.

Interazione scritta:
Inizia a compilare moduli e questionari nei quali si richiedono informazioni circa il dominio considerato.
Inizia a utilizzare formule memorizzate.

Interazione orale:
Sa comprendere domande relative al dominio considerato a patto che siano pronunciate molto lentamente e articolate con grande precisione, con lunghe pause per permettergli di assimilarne il senso.
Sa interagire in maniera semplice in relazione a emozioni e sentimenti.
Sa produrre enunciati molto brevi, in genere in risposta a domande. Tali enunciati risultano quasi sempre memorizzati, isolati e caratterizzati dalla presenza di lunghe pause, necessarie per cercare le espressioni e per pronunciare le parole meno familiari.
Sa formulare espressioni semplici, disponendo di un repertorio lessicale di base e utilizzando strutture grammaticali e modelli sintattici elementari.

Capacità tecnica di lettura
Lettura globale:
Ritrova in una lista una parola.
Sa leggere globalmente le parole più frequenti o familiari.
Legge parole scritte in stampato maiuscolo e minuscolo, anche in formati con grazie, e riconosce alcune parole in corsivo minuscolo se di calligrafia standard o nota.

Lettura analitico-sintetica:
Legge scorrevolmente parole semplici e con incertezze parole composte da più sillabe o contenenti digrammi e trigrammi.
Legge una frase legando i componenti.

Scrittura:
Sa scrivere singole parole, anche non conosciute e in auto-dettatura (SM), pur con errori e omissioni.
Riesce a scrivere brevi frasi, pur con errori.
Riesce a scrivere un brevissimo testo, purché supportato.
Riesce ad usare i principali segni di interpunzione.
Conosce le principali convenzioni ortografiche
Purché supportato, sa utilizzare una tastiera.



Contenuti Funzioni specifiche

Area tematica 1 – La mia persona
Uomo, donna, marito, moglie, fratello, sorella, abitare, chiamarsi, nascere, compleanno, carino, bello, bravo, buono, separato/divorziato/vedovo, internet point, mare, montagna, animale, arrivare, stare, venire, film, cinema, giornale, giocare, gioco, sentire;

Area tematica 2 – La mia casa
appartamento, soggiorno, scala, terrazza, lavandino, armadio, chiave, cucchiaio, cucchiaino, piatto, bicchiere, bottiglia, TV, radio, computer, gas, quartiere, fermata, parco, albero, nomi di animali (domestici e non) terra, campagna, campo, mare, montagna, spegnere, accendere, andare a letto, dormire, comprare;

Area tematica 3 – La mia vita in Italia- Gli uffici e i servizi
biglietto, posto, fare la fila, ricevuta, francobollo, cartolina, mandare, cambio, trasferimento dei soldi, medico, medico di famiglia, ricetta, medicina, dentista, male, vigili;

Area tematica 4 – La mia vita in Italia- Le cose che compro
centro commerciale, panetteria, fare la spesa, giacca, calze, mutande, ombrello, centesimi, saldi, sconto, caro, bere, burro, minestra, olio, pepe, zucchero, pollo, maiale, vitello, frutta, pizza, vino, birra, caffè, tè, ristorante, pizzeria;

Area tematica 5 – Io e il lavoro
essere + nome della professione, operaio, elettricista meccanico contadino, cuoco, falegname, studente, insegnante, Contratto, turno, riposo, (in) regola, (in) nero, contributi, facile, difficile, bello, brutto, buono;

Area tematica 6 – Io e la lingua italiana
compito, esercizio, Imparare, ripetere, collegare, chiedere, domandare, attenzione, andare a scuola, CTP, aula, segreteria, orario, data, ordinamento scolastico italiano (scuola elementare, media, superiore), temperino, cestino, lavagna, gesso.

Funzioni Rispondere a una domanda dando informazioni sul modo.
Esprimere disaccordo rispetto a un’asserzione .
Esprimere la capacità di fare qualcosa
Esprimere il fatto di non amare.
Augurare qualcosa a qualcuno.
Interagire al telefono chiedendo di parlare con qualcuno.
Assicurarsi di aver capito bene l’interlocutore chiedendogli di ripetere.
Assicurarsi di aver capito bene l’interlocutore chiedendogli di parlare lentamente.
Assicurarsi di aver capito bene l’interlocutore chiedendogli il significato di parole/espressioni.
Assicurarsi di aver capito bene l’interlocutore chiedendogli conferme.
Cercare una parola.
Chiedere aiuto a proposito di una parola/espressione.
Correggersi, riprendersi.

Grammatica (orientamento grammaticale, spiegazione non esplicita)
Nome:
Distinzione genere e numero dei nomi regolari a suffisso –O –A e a suffisso –E; alcuni nomi con plurale irregolare. Principali nomi invariabili; alcuni nomi di origine straniera con plurale invariato

Pronomi:
Pronomi riflessivi, con particolare riferimento alla prima e seconda persona singolare
Pronomi personali atoni con particolare riferimento alla prima e seconda persona singolare
Aggettivi dimostrativi: questo, quello
Aggettivi indefiniti: poco, molto, tanto

Aggettivi:
Aggettivi dimostrativi: questo, quello
Aggettivi indefiniti: poco, molto, tanto

Articoli determinativi e indeterminativi (lo/gli)

Verbi: Percezione del significato modale dei verbi potere, volere e dovere

Preposizioni:
Preposizioni semplici e articolate, soprattutto considerate all’interno delle principali reggenze preposizionali (uso prevalentemente formulaico):

Avverbi:
Ripresa
Di modo: bene, male
Di luogo: qui, qua, vicino, lontano, lì, là, fuori, dentro, dietro, davanti
Di tempo: ora, dopo, ieri, domani,
Di quantità: molto, poco, tanto, più , meno, niente, un po’
Di giudizio: sì, no, non, quasi
Interrogativi: come, dove, quando, quanto, perché

Frase semplice:
Frasi impersonali con verbi zerovalenti: per es. Piove
Proposizioni enunciative: affermative e negative

Frase complessa:
Proposizioni coordinate copulative utilizzando il connettivo e
Proposizioni coordinate disgiuntive utilizzando il connettivo o
Percezione della pertinenza dell’ordine non marcato (SVO) dei costituenti di un enunciato semplice
Modalità di verifica Test
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