Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze |
DETTAGLIO MODULO 1 
Corso |
Scienze umane |
Categoria |
Corsi finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione |
Ore |
30 |
Prerequisiti |
Saper leggere e capire un testo. |
Competenze |
Condividere e far proprie il linguaggio delle scienze umane in una dimensione sia storica sia problematica, prestando una particolare attenzione ai diversi paradigmi di riferimento propri di ciascun modello teorico attraverso il confronto tra i distinti approcci nelle diverse epoche e nelle diverse realtà |
Contenuti |
PSICOLOGIA: Le origini della psicologia e la nascita della psicologia scientifica. I principali approcci psicologici. Le scuole psicologiche: strutturalismo, funzionalismo, comportamentismo, condizionamento classico, condizionamento operante, cognitivismo, gestalt, psicoanalisi.
SOCIOLOGIA: Le origini della sociologia scientifica. I principali approcci e modelli sociologici: la teoria del consenso (Durkheim), la teoria del conflitto (Marx), il funzionalismo (Merton), post-strutturalismo (Foucault), teoria dell’azione sociale (Goffmann), post-modernismo (Bauman).
ANTROPOLOGIA: Le origini dell’antropologia come disciplina autonoma. I principali approcci antropologici e le applicazioni allo studio della realtà sociale. Teoria degl stati evolutivi: Etnocentrismo. Teorie delle differenze culturali: Policentrismo. Teoria della globalizzazione.
PEDAGOGIA: Le origini della pedagogia. I principali orientamenti pedagogici contemporanei: pedagogia positivista, idealista, attiva. La pedagogia degli Oppressi (Paulo Freire)
|
Modalità di verifica |
A. Oggetto di osservazione: la nascita delle scienze umane. Le principali scuole.
B. Indicatori: correttezza espressiva, conoscenza del modulo
C. modalità di verifica: Verifiche scritte sommative, strutturate e semistrutturate, test.
|
|
|
 ACCESSO AL PORTALE
 COLLEGAMENTI
|