Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
Conoscere le caratteristici principale della comunicazione. Conoscere gli elementi fondamentali della psicologia dello sviluppo.
Competenze
Utilizzare la comunicazione per entrare in una relazione di aiuto con l’utente in stato di bisogno.
Contenuti
Bisogni della famiglia. Bisogni evolutivi
Bisogni causati dall’ospedalizzazione
Bisogni della terza età. Bisogni di persona con disabilità
Relazione d’aiuto e deontologia professionale
La relazione d’aiuto. La comunicazione nella relazione d’aiuto
I mezzi utilizzati. Metodo di lavoro dell’animatore
Il gioco
Ergonomia e postura
Principi di ergonomia e postura
Consigli ergonomici e posture corrette
Igiene e buone prassi: Personale. Ambientale
La ludologia
L’evoluzione del bambino. Giocando
Modalità di verifica
A. Oggetto di osservazione: relazione d’aiuto. Bisogni
B. Indicatori: correttezza espressiva, conoscenza del modulo
C. modalità di verifica: Verifiche scritte sommative, strutturate e semistrutturate, test.