Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
Riconoscere e utilizzare le principali strutture morfosintattiche della lingua inglese. Possedere un vocabolario abbastanza vario. Saper produrre un testo descrittivo. Conoscere nelle linee generali gli elementi costitutivi dei generi letterari: poesia, narrativa, teatro.
Competenze
Comprendere e produrre testi orali e scritti relativi all'epoca trattata. Relazionare in merito a testi e autori analizzati in classe. Effettuare l'analisi di testi già esaminati in classe
Contenuti
U.D.1 Il romanzo vittoriano: Gli aspetti fondamentali del testo narrativo.Il romanzo sociale: Dickens. La tradizione romantico-gotica: Emily Bronte e R. L. Stevenson (Wuthering Hights e The Strange Case of Dr Jeckill and Mr Hyde) U.D.2 La rinascita del teatro inglese. Aspetti fondamentali del teatro vittoriano. Oscar Wilde: The importance of Being Earnest. George Bernard Show: arms and the man U.D.3 Il tardo periodo vittoriano. Thomas Hardy e la critica al moralismo vittoriano: Tess of the D'Urbevilles. Oscar Wilde e l'Estetismo: The Picture of Dorian Gray
Modalità di verifica
Prove strutturate e semi strutturate di comprensione e produzione orale e scritta.