Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
Unione Europea
DETTAGLIO MODULO 1 Stampa PDF
Corso Inglese-An haltthly lifestile
Categoria Corsi finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione
Ore 20
Prerequisiti Competenze di alfabetizzazione funzionale
Competenze Mettere in atto appropriate strategie per comprendere brevi messaggi mediatici riguardanti la vita quotidiana e personale e stili di vita differenti
Saper chiedere e dare informazioni riguardo al proprio stile di vita e alle proprie abitudini
Saper desumere informazioni essenziali da fogli illustrativi riguardanti lo stile di vita in paesi diversi.
Saper leggere una piramide alimentare, identificando le proprietà degli alimenti e i benefici di alcuni sport
Saper riassumere un testo riportando le informazioni essenziali e utilizzando delle parole chiave
Contenuti L’approccio sarà di tipo lessicale, volto ad acquisire la terminologia e i chunks linguistici utili ad una comunicazione efficace. Per favorire l’approccio comunicativo si utilizzerà il metodo della lezione partecipata, lavori di gruppo e in coppia. Si farà poco uso della lezione frontale anche se a volte si potrà rivelare utile per dare dei chiarimenti su alcune strutture o funzioni linguistiche poco chiare.
Verrà utilizzato il lettore CD per le prove d’ascolto di testi tratti dal libro “Headway elementary” e il videoproiettore per la visione di brevi filmati riguardanti la vita quotidiana del mondo anglofono Verranno anche proposte attività didattiche sulla piattaforma multimediale.
Modalità di verifica Si effettueranno una verifica scritta e una orale alla fine del modulo . Le valutazione seguirà l’approccio comunicativo e lessicale previsto dalla programmazione, per questo verranno proposti. esercizi di cloze e matching, per testare la conoscenza lessicale e dei chunks linguistici, corrispondenze e scelta multipla per testare le capacità di comprensione del testo scritto e orale.
ACCESSO AL PORTALE
Repubblica italiana