Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze |
DETTAGLIO MODULO 1 
Corso |
Italiano L2-Alfa 1 |
Categoria |
Italiano per stranieri |
Ore |
80 |
Prerequisiti |
apprendente non alfabetizzato in lingua madre o con una scolarizzazione breve (mx. 2 anni) che ha comunque maturato l’idea di scrittura come sistema semiotico, distingue i segni linguistici da altri segni, ha capacità visuo-motorie. Riesce a fornire informazioni di base con riferimento al dominio considerato, ma ha bisogno del supporto costante dell’interlocutore. |
Competenze |
Riesce a identificare la corrispondenza, riconoscendo per esempio il proprio indirizzo ed elementi logografici e tipografici.
Riesce a leggere singole parole relative all'abitazione e alcuni nomi di oggetti di arredamento o elettrodomestici in semplici volantini e opuscoli informativi (specialmente se hanno il supporto delle immagini).
Riesce a riconoscere su una bolletta molto familiare l’importo da pagare e la data di scadenza.
Riesce a orientarsi nell’identificazione delle insegne dei principali esercizi commerciali.
Riesce a leggere singole parole in semplici opuscoli informativi, volantini e depliant pubblicitari (specialmente se hanno il supporto delle immagini).
Riesce a orientarsi all'interno di negozi, bar, supermercati, farmacie e centri commerciali sulla base di indizi logografici e iconici, leggendo parole e seguendo i cartelli e la segnaletica interna.
Riesce a orientarsi nella lettura dei uno scontrino, di un listino o di un’etichetta.
Riesce a orientarsi nella lettura dell'orario di un negozio, bar, farmacia, supermercato e centro commerciale.
Copia, da appunti predisposti da altri o da documenti, nomi e indirizzi altrui per uso personale.
Riesce ad annotare prodotti il cui nome è familiare.
Riesce ad annotare il prezzo di prodotti di cui legge il nome.
Riesce ad annotare l’orario di esercizi commerciali e di servizi (giorno e ora).
Inizia a interagire al telefono in maniera molto semplice.
Inizia a interagire in uno scambio comunicativo che si svolge all’interno di esercizio commerciale, esprimendo in modo semplice la richiesta. In tale scambio inizia anche a porre domande, soprattutto in relazione al costo e alla quantità.
Inizia a esprimere abitudini e gusti in relazione ai luoghi per l'acquisto, se sollecitato dall’interlocutore.
Inizia a esprimere il grado di soddisfazione in relazione a prodotti familiari.
|
Modalità di verifica |
test |
|
|
 ACCESSO AL PORTALE
 COLLEGAMENTI
|