Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze |
DETTAGLIO MODULO 2 
Corso |
Italiano per stranieri - Livello A1 |
Categoria |
Italiano per stranieri |
Ore |
50 |
Competenze |
ABILITA’
• Comprendere scambi bidirezionali brevi su lavoro, servizi, scuola.
• Comprendere annunci, messaggi, testi di istruzioni relativi ai temi trattati.
• Produrre brevi frasi orali e per iscritto funzionali agli argomenti trattati.
• Compilare semplici moduli.
• Comprendere testi molto brevi e semplici cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni familiari ed eventualmente rileggendo.
• Formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate, su persone e luoghi.
CONOSCENZE
• I mezzi di trasporto: autobus, treno, taxi, metropolitana
• Strumenti della comunicazione:telefono, computer, sms, mail, televisione, radio
• Pubblicità
• Grammatica
I verbi irregolari andare, venire, uscire
Le preposizioni semplici
Avverbi di tempo e luogo di uso quotidiano
• Utilizzo dei termini di tipo anagrafico in relazione ai vari contesti d'uso.
• Moduli relativi ai bisogni immediati e per richieste alla Pubblica Amministrazione.
• Il lavoro: le professioni e gli strumenti, i luoghi di lavoro.
• Gli uffici pubblici (anagrafe, questura, prefettura,L...)
• Il Servizio sanitario nazionale
• Gli organismi assistenziali
Grammatica:
• Articoli e nomi singolari e plurali, maschili e femminili.
• Le concordanze.
• Aggettivi e pronomi dimostrativi.
• I verbi irregolari fare, sapere, dare, mettere, dovere, potere, volere.
• L'imperativo presente (2° persona singolare e plurale)
|
Modalità di verifica |
• Osservazioni sistematiche.
• Prove oggettive a carattere monotematico a conclusione di ogni unità.
• Verifiche a carattere sommativo con quesiti a difficoltà graduata.
• Questionari aperti, a risposta multipla o del tipo vero/falso.
• Compilazione di schede operative appositamente predisposte.
• Autovalutazione.
|
|
|
 ACCESSO AL PORTALE
 COLLEGAMENTI
|