Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
1. Utilizzare specifici concetti della teoria di Piaget nella discussione dello sviluppo dell' intelligenza
2. Cogliere le differenze nel modo di ragionare e/o parlare a seconda dello stadio considerato
3. comprendere il tipo di interrelazione che esiste fra pensiero e linguaggio
Contenuti
U.D.1 Lo sviluppo del pensiero intelligente
Come il bambino arriva a comprendere il mondo
U.D.2 Le fasi dello sviluppo intellettivo
Fase dell' intelligenza senso motoria
Fase pre-operatoria
I limiti nella fase pre-operatoria
Fase delle operazioni concrete
Fase delle operazioni formali
Fasi dello sviluppo cognitivo e gioco
Influenze sociali e sviluppo cognitivo
Stili cognitivi nel pensiero del bambino
U.D.3 Le fasi dello sviluppo del linguaggio
Fase non verbale
Fase del linguaggio infantile
Fase del linguaggio vero e proprio
Rapporti fra pensiero e linguaggio