Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
Unione Europea
DETTAGLIO MODULO 1 Stampa PDF
Corso Licenza Media
Categoria Corsi finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione
Ore 400
Prerequisiti Per i cittadini non italofoni, essere in possesso del Livello A2 del Quadro Comune europeo
Competenze Area linguistico-letteraria
- Ascoltare, in situazioni di vita, di studio e di la-voro, testi comprendendone contenuti e scopi
- Applicare tecniche di supporto alla comprensione durante l’ascolto: prendere appunti, schematizzare, sintetizzare, ecc..
- Intervenire in diverse situazioni comunicative in maniera pertinente e rispettosa delle idee altrui
- Esporre oralmente argomenti di studio in modo chiaro ed esauriente
- Ricavare informazioni in testi scritti di varia natura
- Scegliere e consultare correttamente dizionari, manuali, enciclopedie, su supporto cartaceo e/o digitale
- Comprendere testi letterari di vario tipo, individuando personaggi, ruoli, ambientazione spaziale e temporale, temi principali
- Ricercare in grafici, tabelle, mappe, etc. dati di utilità pratica
- Produrre testi scritti corretti, coerenti, coesi e adeguati alle diverse situazioni comunicative
- Produrre differenti tipologie di testi scritti
- Scrivere testi utilizzando software dedicati, curando l’impostazione grafica
- Costruire semplici ipertesti, utilizzando linguaggi verbali, iconici e sonori
- Utilizzare forme di comunicazione in rete digi-tale in maniera pertinente
- Riconoscere le principali caratteristiche di un’opera d’arte in riferimento al contesto storico-culturale
- Cogliere il valore dei beni culturali e ambientali anche con riferimento al proprio territorio
- Leggere, comprendere e comunicare informazioni relative alla salute e alla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, al fine di assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni

Lingua straniera
- Individuare le informazioni essenziali di un di-scorso in lingua straniera su argomenti familiari e relativi alla propria sfera di interesse
- Leggere e comprendere semplici testi scritti in lingua straniera di contenuto familiare individuando informazioni concrete e prevedibili
- Esprimersi in lingua straniera a livello orale e scritto in modo comprensibile in semplici situa-zioni comunicative


Area storico-sociale
- Collocare processi, momenti e protagonisti nei relativi contesti e periodi storici
- Mettere in relazione la storia del territorio con la storia italiana, europea e mondiale
- Usare fonti di diverso tipo
- Selezionare, organizzare e rappresentare le informazioni con mappe, schemi, tabelle e grafici
- Operare confronti tra le diverse aree del mondo
- Utilizzare gli strumenti della geografia per cogliere gli elementi costitutivi dell’ambiente e del territorio
- Leggere carte stradali e piante, utilizzare orari di mezzi pubblici, calcolare distanze non solo itinerarie, ma anche economiche (costo/tempo) in modo coerente e consapevole
- Eseguire procedure per la fruizione dei servizi erogati dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti locali
- Riconoscere le principali attività produttive del proprio territorio
- Riconoscere le condizioni di sicurezza e di salubrità degli ambienti di lavoro


Area matematico-scientifico-tecnologica
- Eseguire le operazioni aritmetiche
- Calcolare percentuali
- Riconoscere le proprietà significative delle principali figure del piano
- Calcolare lunghezze e superfici di figure piane
- Risolvere problemi utilizzando le proprietà geometriche delle figure
- Usare il piano cartesiano e coglierne il significato
- Confrontare dati utilizzando le distribuzioni delle frequenze, delle frequenze relative, le nozioni di media aritmetica e moda
- Calcolare la probabilità classica di un evento
- Descrivere la struttura e la dinamica terrestre
- Essere consapevoli del rischio geomorfologico, idrogeologico, vulcanico e sismico della regione in cui si vive e comprendere la pianificazione della protezione da questi rischi
- Gestire correttamente il proprio corpo e il proprio rapporto col cibo
- Essere consapevoli degli effetti indotti da comportamenti rischiosi sia nella vita privata sia sul lavoro
Modalità di verifica Prove strutturate e semistrutturate.
Interazione orale
ACCESSO AL PORTALE
Repubblica italiana