Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze
Unione Europea
DETTAGLIO MODULO 3 Stampa PDF
Corso IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE IN ITALIANO
Categoria Ex Licenza Elementare
Ore 36
Prerequisiti Riesce a comprendere e utilizzare semplici espressioni familiari di uso quotidiano. Legge e scrive sillabe e parole con aiuto.
Competenze Produzione orale
E' in grado di dare informazioni sulla propria persona (per esempio indirizzo, numero di telefono, nazionalità, età, famiglia e lavoro); è in grado di cavarsela con gli aspetti comuni della vita di tutti i giorni come fare semplici acquisti.

Comprensione orale
E' in grado di capire una domanda e un invito a fare qualcosa, a condizione che gli vengano formulati con chiarezza e lentamente. E' in grado si seguire istruzioni brevi e semplici (es. aprire la porta, accendere la luce, timbrare un biglietto...).

Produzione scritta
Sa scrivere (anche se con errori) alcuni dati anagrafici personali
(nome, cognome, età, paese di provenienza, nomi di oggetti quotidiani)

Comprensione scritta
E' in grado di leggere le lettere dell'alfabeto, le sillabe, semplici parole (bisillabe) piane e con tre sillabe. E' in grado di scegliere la parola letta dall'insegnante fra un gruppo di parole (bisillabe e con tre sillabe ciascuna). E' in grado di associare parole ed immagini.
Contenuti alfabeto italiano, vocali e consonanti, fonetica di base.
Temi affrontati: presentazione, famiglia, cibo, salute
Modalità di verifica Interazione orale, verifica registrata
ACCESSO AL PORTALE
Repubblica italiana