Sistema Informativo dei CTP della provincia di Bologna per la gestione degli utenti, per la progettazione dei moduli didattici e per la certificazione delle competenze |
DETTAGLIO MODULO 1 
Corso |
Licenza media CTP |
Categoria |
Corsi finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione |
Ore |
400 |
Prerequisiti |
Italiano L2 livello A2. |
Competenze |
Area linguistico-letteraria
1.Ascoltare, in situazioni di vita, di studio e di la-voro, testi comprendendone contenuti e scopi.
2.Applicare tecniche di supporto alla comprensione durante l’ascolto: prendere appunti, schematizzare, sintetizzare, ecc..
3.Intervenire in diverse situazioni comunicative in maniera pertinente e rispettosa delle idee altrui
4. Esporre oralmente argomenti di studio in modo chiaro ed esauriente
5. Ricavare informazioni in testi scritti di varia natura.
6. Scegliere e consultare correttamente dizionari, manuali, enciclopedie, su supporto cartaceo e/o digitale,
7. Comprendere testi letterari di vario tipo, individuando personaggi, ruoli, ambientazione spaziale e temporale, temi principali.
8. Ricercare in grafici, tabelle, mappe, etc. dati di utilità pratica
9. Produrre testi scritti corretti, coerenti, coesi e adeguati alle diverse situazioni comunicative
10. Produrre differenti tipologie di testi scritti
11. Scrivere testi utilizzando software dedicati, curando l’impostazione grafica
12. Costruire semplici ipertesti, utilizzando linguaggi verbali, iconici e sonori
13. Utilizzare forme di comunicazione in rete digi-tale in maniera pertinente
14. Riconoscere le principali caratteristiche di un’opera d’arte in riferimento al contesto storico-culturale
15. Cogliere il valore dei beni culturali e ambientali anche con riferimento al proprio territorio.
16. Leggere, comprendere e comunicare informazioni relative alla salute e alla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, al fine di assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni
Lingua straniera
1. Individuare le informazioni essenziali di un di-scorso in lingua straniera su argomenti familiari e relativi alla propria sfera di interesse.
2. Leggere e comprendere semplici testi scritti in lingua straniera di contenuto familiare individuando informazioni concrete e prevedibili.
3. Esprimersi in lingua straniera a livello orale e scritto in modo comprensibile in semplici situa-zioni comunicative.
Area storico-sociale
1.Collocare processi, momenti e protagonisti nei relativi contesti e periodi storici.
2. Mettere in relazione la storia del territorio con la storia italiana, europea e mondiale.
3. Usare fonti di diverso tipo.
4, Selezionare, organizzare e rappresentare le informazioni con mappe, schemi, tabelle e grafici.
5. Operare confronti tra le diverse aree del mondo.
6. Utilizzare gli strumenti della geografia per cogliere gli elementi costitutivi dell’ambiente e del territorio.
7. Leggere carte stradali e piante, utilizzare orari di mezzi pubblici, calcolare distanze non solo itinerarie, ma anche economiche (costo/tempo) in modo coerente e consapevole.
8.Eseguire procedure per la fruizione dei servizi erogati dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti locali.
9.Riconoscere le principali attività produttive del proprio territorio.
10. Riconoscere le condizioni di sicurezza e di salubrità degli ambienti di lavoro.
Area matematico-scientifico-tecnologica
1.Eseguire le operazioni aritmetiche.
2. Calcolare percentuali.
3. Riconoscere le proprietà significative delle principali figure del piano.
4.Calcolare lunghezze e superfici di figure piane.
5.Risolvere problemi utilizzando le proprietà geometriche delle figure.
6. Usare il piano cartesiano e coglierne il significato.
7. Confrontare dati utilizzando le distribuzioni delle frequenze, delle frequenze relative, le nozioni di media aritmetica e moda.
8. Calcolare la probabilità classica di un evento
9. Descrivere la struttura e la dinamica terrestre.
10. Essere consapevoli del rischio geomorfologico, idrogeologico, vulcanico e sismico della regione in cui si vive e comprendere la pianificazione della protezione da questi rischi.
11. Gestire correttamente il proprio corpo e il proprio rapporto col cibo.
12. Essere consapevoli degli effetti indotti da comportamenti rischiosi sia nella vita privata sia sul lavoro.
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Modalità di verifica |
Test strutturati e prove di verifiche. |
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 ACCESSO AL PORTALE
 COLLEGAMENTI
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